Eliminare ogni sentore di tappo dalle nostre bottiglie non è solo una scelta, ma una filosofia, una dedizione anima, cuore e…vino!

Non c’è nulla di più deludente che stappare una bottiglia di vino, magari conservata per un’occasione speciale, e scoprire che il suo contenuto – come si suol dire – “sa di tappo”, uno dei difetti olfattivi del vino tra i più temuti e fastidiosi. Vogliamo provare a definirlo? Odore di giornale, di cantina umida o di muffa; peggio ancora, di cane bagnato. Come un sudario, questo famigerato miasma non solo ammanta il sughero, ma copre ogni aroma che possiede il vino stesso, sostituendo il suo classico bouquet floreale, fruttato o speziato con un ambiguo retrogusto amaro.

Quali sono le cause del sentore di tappo?

Per molto tempo sì è creduto che a determinare il sentore di tappo fosse il sughero difettoso. Ingenua cadenza che è stata successivamente smentita dalla scoperta del vero responsabile del danno: un fungo, tale Armillaria Mellea, parassita della quercia da sughero dal quale si sviluppa successivamente il 4,6-tricloroanisolo (TCA).

Al fine di contrastare questo fenomeno, l’azienda Diam Bouchage di Calamandrana, che investe ogni anno un ammontare considerevole in ricerca e sviluppo, ha brevettato, nel 2003, il procedimento DIAMANT® che, sfruttando le proprietà dell’anidride carbonica supercritica, permette di estrarre i componenti volatili del sughero ed eliminare le molecole responsabili del “gusto di tappo”.

Non ancora pienamente soddisfatta, dodici anni dopo, l’azienda lancia un’ulteriore innovazione tecnologica: Origin by Diam®, un tappo di sughero che riconcilia scienza e natura, incorporando un’emulsione di cera d’api e un legante composto di polioli al 100% vegetali. Il risultato è un’incomparabile neutralità sensoriale e una perfetta omogeneità di ogni singolo tappo. E non solo. Ogni ricetta è studiata a seconda dell’invecchiamento del vini alla quale il relativo tappo è destinato. Un successo!

Il tappo Diam, per i vini fermi

Testato ed approvato da numerosi laboratori internazionali, Diam è un tappo innovativo che abbina alla tradizione del sughero la sicurezza meccanica ed organolettica del tappo tecnologico. Tra i suoi pregi: è esente da TCA e da numerose altre molecole responsabili delle deviazioni sensoriali; possiede diversi livelli di permeabilità in base al bisogno di ossigeno di ogni vino; evita le fuoriuscite, il trasudamento e le risalite capillari.

Il tappo Mytik Diam per gli spumanti

Le prestazioni meccaniche ed organolettiche del tappo Mytik Diam assicurano una tappatura di qualità, in quando preservano gli aromi dei vini nonché la finezza delle bollicine durante tutta la loro evoluzione. Tra i suoi pregi: è esente anch’esso da TCA e da molte altre molecole responsabili delle deviazioni sensoriali; garantisce una stappatura facile e mantiene la sua forma “a fungo”.

Il sughero, questa strana creatura

Il sughero – si sa – è il principale materiale utilizzato per fabbricare i tappi destinati al mondo del vino. Il suo pregio? La sua spiccata ed esclusiva elasticità. Ogni anno, la raccolta del sughero usato dall’azienda Diam Bouchage nella fabbricazione dei tappi viene effettuata tradizionalmente a mano su 35.000 tonnellate. Dopo 6-12 mesi di essicazione, il sughero grezzo viene lavato in acqua bollente, quindi triturato e suddiviso in base alla sua densità. Ad essere conservato è solo il fiore del sughero, la parte più nobile della corteccia.

Per garantire una perfetta omogeneità e il controllo dell’invecchiamento dei tappi, al fiore di sughero vengono quindi aggiunte alcune preziose microsfere. Completato con acqua e un legante, il mélange ottenuto viene infine formato a stampo e cotto. Pronto per essere utilizzato.

La nostra (inevitabile) scelta

Noi dell’Azienda Agricola Barberis, da sempre attenti alla qualità dei nostri prodotti, abbiamo perciò deciso di adottare i tappi prodotti da Diam Bouchage. Desideriamo che il cliente possa godere appieno, e senza disturbi di alcuni genere, tutto ciò che i nostri vini sono in grado di sprigionare. Amiamo la sincerità. Siamo trasparenti. Perché la vostra felicità è anche (e sopratutto) la nostra.

Condividi su